IDA LUPINO

Novembre 23, 2020

“Una donna dai talenti straordinari, e uno di quei talenti era la regia. Il suo lavoro duro ed emozionante come attrice è ben ricordato, ma i suoi notevoli successi come regista sono in gran parte dimenticati, e non dovrebbero esserlo. I film che ha diretto tra il 1949 e il 1953 sono straordinari pezzi da…

Ascolta il podcast

SPECIALE HALLOWEEN – DONNE E HORROR

Ottobre 30, 2020

Nella puntata speciale di Halloween di Femina Obscura parleremo di donne e cinema horror, giovani cannibali, morti che resuscitano, colonne sonore spaventose e serial killer in dolce attesa. Il panorama era troppo ricco per un’unica storia.  Abbiamo scelto quindi 4 donne, per un viaggio che parte dagli anni ‘60 e che arriva fino a oggi,…

Ascolta il podcast

NATALIE PORTMAN

Ottobre 22, 2020

DA LEON AL PALCO DEL #METOO “Ho capito molto presto, da tredicenne che ero, che se mi fossi espressa attraverso la mia sessualità, mi sarei sentita in pericolo, e gli uomini si sarebbero sentiti autorizzati a discutere e oggettivare il mio corpo, con mio grande disagio. Corressi velocemente il mio comportamento. Rifiutavo ogni ruolo che…

Ascolta il podcast

WAAD AL-KATEAB

Settembre 21, 2020

SAMA – UN CIELO SENZA BOMBE Questa è la storia di una giornalista, perché è proprio così che possiamo descrivere la nostra protagonista. Ma è anche una storia di cinema. perché in questo caso, è un film a descrivere, da solo, una vita. La sua regista è una ragazza siriana, che ha deciso di usare…

Ascolta il podcast

CLARA BOW

Agosto 27, 2020

ATTRICE DEGLI ANNI VENTI CHE CON IL SUO STILE HA ISPIRATO UNA GENERAZIONE Questa avventura inizia a Brooklyn, in una stanza spoglia e scarsamente arredata, sopra una chiesa battista fatiscente. Una ragazzina dai capelli rossi,seduta al tavolo traballante di una cucina, il volto tra le mani, aspetta con ansia di sapere se la sua vita sta…

Ascolta il podcast